Per richiedere informazioni sulle opere e/o sulle modalità di acquisto
clicca QUI oppure invia un messaggio WhatsApp
Scrivono di Gabriella Tolli, tra gli altri:
Paolo Levi, Vittorio Sgarbi, Daniele Radini Tedeschi, Salvatore Russo,
Di Giannantonio, Beppe Palomba, Federica Pasini, Carla D'Aquino Mineo, David Conenna,
A. Borghini, Anna Soricaro, Giorgio Falossi, Dino Marasà, Arpinè Sevagian.
Il percorso artistico di Gabriella Tolli ha spaziato da un'arte figurativa simbolica, dove si e' concentrata su temi sociali legata alla quotidianita' passando via via a un linguaggio sempre piu' spontaneo e informale.
Il rifiuto della forma e della luce in favore della materia duttile alimentata da smalti e colori fluidi è ormai il percorso di Gabriella Tolli.
La fase di apprendistato che gli artisti devono compiere per giungere, con mano colta ed adeguato bagaglio tecnico, all'incontro con se stessi, quel momento speciale nel quale i più' avveduti fra loro si rendono conto se sono davvero tali o non piuttosto degli eterni dilettanti, capaci di tracciare linee studiosamente corrette senza l'afflato dell'ispirazione.
All'Artista Gabriella Tolli
La selezione del suo operato in occasione del progetto editoriale "Italiani" attesta la validità del suo impegno stilistico.
La sua presenza conferma la grandezza del panorama artistico contemporaneo.
Jean-Paul Sartre rileggendo Hussert, ma accentuandone gli aspetti esistenziali, ponendo fine al carattere “eidetico” tipico della riflessione filosofica del primo Novecento, ed ancora di più Merleau-Ponty accentua a dismisura la presenza della sfera “primaria”, fluida, dominata dalla logica del “campo” (campo percettivo, ma anche affettivo, inteso come spazio organico, vissuto in prima persona), che tende a sostituire la vecchia logica delle coordinate cartesiane e ogni suo derivato.
Gabriella Tolli sceglie l'astrazione orientandosi tra espressioni impulsive e linguaggi meditati.
L’iter artistico di Gabriella Tolli è scandito da differenti fasi e approdi, di volta in volta accompagnati da rinnovate consapevolezze.
E' un percorso molto articolato e complesso quello che è possibile apprezzare nella pittura di Gabriella Tolli che evolve, da una premessa di iniziale attenzione alla restituzione pittorica della realtà oggettuale ad una trasmutazione aniconica dal dato proveniente dalla consistenza fenomenica del reale...
Il fascino dell’irreale nei dipinti dell’artista
Il fascino dell’astratto pervade negli splendidi dipinti dell’artista Gabriella Tolli, dove l’elemento mobile e fantastico, nell’intensità emozionale del colore coniuga il reale con l’immaginario, la poesia con l’enigma, il senso con la ragione.
Una dimensione mitopoietica è evidente nei suoi lavori recenti, da quando, superato un iniziale espressionismo figurativo, la pittrice romana si è condotta verso lidi espressionisti e a volte oltre il limite dell'informe o dell'informale.
Gabriella Tolli supera la rappresentazione del dato sensibile per affermare la supremazia dell'emozione nella pittura.
Geometria e forme si mescolano tra di loro confluendo dinamicità alle opere, un'arte frizzante priva di condizionamenti un'arte ricca di comunicazione visiva.
Anche se di provenienza classica vedo la pittura di Gabriella Tolli orientata verso l’informale.