Salvatore Russo
Caricamento in corso...

Per richiedere informazioni sulle opere e/o sulle modalità di acquisto
clicca QUI oppure invia un messaggio WhatsApp

Salvatore Russo

Geometria e forme si mescolano tra di loro confluendo dinamicità alle opere, un'arte frizzante priva di condizionamenti un'arte ricca di comunicazione visiva.

Attraverso le sue opere riesce a dare un senso all'Arte informale che “secondo natura” è semplice emozione creativa.

Significativi sono i suoi dripping o sgocciolature di colore.
Il colore viene lasciato libero di “agire” sulla tela.

Con Tolli il colore ha una vita propria.

La mano dell'artista lo guida. Ma è lui a prendere le scelte finali.

Un arte dunque che assume valenze molto significative.

Il linguaggio cromatico espresso e' quello dei più grandi Action Painting.

Salvatore Russo
Critico d'Arte


Vere e proprie riflessioni. Pensieri che vengono fermati su tela per rimanere per sempre nella storia. Anime fluttuanti nel cosmo.

Le opere materiche di Gabriella Tolli sono dei veri e propri enigmi della psiche. Opere di una potenza inaudita. Possiamo considerare Tolli una delle più grandi action painting del nostro secolo.

Una pittura d'azione libera da condizionamenti legati alla malattia del segno e alle sue scorciatoie cognitive. Una pittura che si aliena dalle barbarie del mercato per trovare nell'intimismo del segno la sua nuova dimensione. Il segno nelle narrazioni di Gabriella Tolli non appare più imprigionato da catene illusorie, nel carcere della ragione, ma si manifesta con tutta la sua forza.

Una segnica che definirei aristocratica, caratterizza l'operato dell'artista. Una segnica che, dunque, ha la stessa forza evocativa dei dieci comandamenti. Un turbinio di forze nuove “abitare” la tela e fare, così, la loro comparsa nel mondo dell'Uomo. Tolli è una artista che ha nella continua sperimentazione il suo punto di forza. Una sperimentazione che la porta a calcare i più importanti palcoscenici dell'arte mondiale.

Salvatore Russo
Critico d'Arte